- 011 921 201 5
- 366 345 541 8
- studiorizzo.riccardo@libero.it
- Lun - Gio : 9.00 - 19.00 | Sab : 8.30 - 13.00
Dentista
Iscrizione Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino n° 11238.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 e specializzato in Odontostomatologia e Protesi dentaria nel 1984 presso l’Università di Torino, da oltre 30 anni opera come medico chirurgo specialista nell’ambito dell’ortodonzia e della pedodonzia.
Dal 1979 al 2000 si occupa, presso la Clinica Odontostomatologica II di Torino (divenuta poi Chirurgia Maxillo-Facciale), di ortodonzia e pedodonzia ricoprendo vari incarichi tra cui quello di dirigente di I livello.
Qui tratta le patologie più disparate, dalle malocclusioni alle anomalie dentofacciali alle sindromi, ricorrendo anche all’osteodistrazione.
Coautore di circa 40 pubblicazioni di argomento ortodontico, il Dottor Rizzo è spesso relatore di importanti eventi dedicati all’ortodonzia.
È iscritto a numerose società ortodontiche, tra cui Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), European Orthodontic Society (EOS), European Society of Lingual Orthodontic (ESLO), Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata (SIBOS), la Società Italiana di Ortodonzia Pre-Chirurgica (SIDOP), la Società Italiana di Ortodonzia Linguale (AIOL).
Formatosi seguendo i corsi del Prof. Giorgio Maj e del Prof. Sergio Bassani, frequenta costantemente corsi di aggiornamento per l’applicazione di tecniche innovative (Ricketts, Cetlin, Segmentata, Funzionali e con approccio invisibile linguale).
L’esperienza di oltre trent’anni di attività si traduce nei servizi offerti nello studio di Ciriè, specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia medico-chirurgica delle patologie di denti e bocca in adulti e bambini. In particolare si occupa di ortodonzia dai casi intercettivi ai casi parodontali e chirurgici, affrontando le anomalie anche con un approccio osteodistrattivo e implantare.
Odontoiatra
Iscrizione Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di XX n° XX.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1998 presso l’Università degli Studi di Torino con punteggio 110 /110 con dignità di stampa, è abilitato alla professione di odontoiatra nella II sessione 1997 con punteggio 70/70.
Iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri dal 1998, dal 2001 al 2007 è consulente e professore a contratto di didattica integrativa presso il Reparto di protesi dentaria dell’Università di Torino.
È autore di pubblicazioni di interesse protesico su riviste internazionali in lingua inglese e ha collaborato alla stesura di trattati di riabilitazione protesica e di odontoiatria clinica.
Attualmente è libero professionista.
odontoiatra
Iscrizione Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino n°2365.
Laureato con lode e dignità di stampa in odontoiatra e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003, nello stesso ateneo ottiene nel 20015 il Diploma di perfezionamento in chirurgia orale.
Si specializza in chirurgia odontostomatologica con lode e dignità di stampa nel 2010 all’Università degli Studi di Torino presso l’A.O.U. San Luigi Gonzaga, dove attualmente riveste ruolo di tutor e professore a contratto.
Nel 2003 riceve il Primo Premio Internazionale “Young Prosthodontist Award” ICP (International College of Prosthodontists) ad Halifax (Nova Scotia).
Dal 2003 al 2007 frequenta il reparto S.C.D.U Chirurgia Maxillo Facciale di Torino e, dal 2007 al 2012, frequenta come specialista ambulatoriale la Struttura Complessa di Chirurgia e Odontostomatologia ASL TO1, ospedale Martini.
Nel 2010 è docente e tutor presso l’Università di Innsbruck del Corso di Tecnica Chirurgica Implantologica di base e avanzata su cadavere. Tiene come docente lo stesso corso, nel 2011, presso l’Università di Liegi (Bruxelles).
Docente nel 2012-2013 presso l’Università degli Studi di Torino del Corso di perfezionamento in implantologia biologicamente guidata, è relatore in congressi nazionali e svolge attività di libero professionista con particolare interesse nell’ambito dell’implantologia, della chirurgia odontostomatologica e della chirurgia orale.
Odontoiatra
Iscrizione Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di XX n° XX.
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1998 presso l’Università degli Studi di Torino con punteggio 110 e lode/110, supera l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di odontoiatra nella I° sessione 1998 con punteggio 70/70.
Frequenta i reparti di Protesi dentaria e pedodonzia della Clinica Odontostomatologica di Torino dal 1999 al 2002. Dal 2013 a oggi frequenta il reparto di Ortodonzia dell’Ospedale Martini di Torino.
Libera professionista come odontoiatra generica presso il suo studio di Torino, offre consulenza ad altri due studi della cintura torinese.
Odontoiatra
Iscrizione all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino n°3136.
Laureata a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria con una tesi sperimentale presso il reparto di odontoiatria pediatrica della Professoressa Defabianis in collaborazione con il reparto di Endocrinologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita.
Medico frequentatore presso il reparto di Pedodonzia della Dental School, Lingotto dal maggio 2012 al settembre 2016.
Consulente presso lo stesso reparto dal settembre 2016 al giugno 2017.
Sono stata Assistente nell’insegnamento presso il corso di laurea di Igiene Dentale, Odontoiatria e Protesi Dentaria e il Master clinico di Pedodonzia dell’Università degli studi di Torino.
Responsabile per la sezione giovanile per la regione Piemonte della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) fino al dicembre 2018.
Relatrice presso il congresso nazionale SIOI nel dicembre 2015.
Ho conseguito il Master di II livello in Ortognatodonzia e Gnatologia Clinica presso l’Università di Torino, ho frequentato il corso base Sibos di tecnica segmentata nel settembre 2014 e il Corso di base di Ortodonzia Ormco tenuto dal Dott. Alberti a Bologna.
Membro della Compagnia ortodontica.